Si fa presto e dire emozioni…!

 

“Nessun albero può crescere fino al paradiso

se le sue radici non scendono fino all’inferno.

Carl Gustav Jung

 

Siamo tutti dei drogati di emozioni.

Non sto scherzando, e la scienza lo dimostra: le emozioni scatenano nel nostro corpo reazioni a cascata di produzione di ormoni, delle sostanze che, in un modo o nell’altro, ci fanno stare bene perché ci fanno sentire vivi.

Così per l’amore, per la felicità, per la gratificazione, ma anche per la paura, per la rabbia o per la tristezza.

Senza emozioni ti sentiresti morto, per cui, proprio come un tossicomane, tu inconsciamente le ricerchi sempre.

Quando vai al cinema (ops, scusa, quando andavi al cinema), quando ascolti musica o quando investi il tuo tempo prezioso sulle bacheche di Facebook, sei inconsciamente a caccia di emozioni, proprio come una persona in astinenza.

Non sto dicendo che ciò sia sbagliato, anzi, tutt’altro!

Ma ne devi essere cosciente.

In un momento come questo nella quale la realtà sta assumendo toni sempre più magmatici, nessuna certezza o nessun punto di riferimento sembra reggere.

Per cui tu ti ritrovi sbattuto dalle onde tra un’emozione e l’altra senza poter aver il minimo controllo su di esse.

Vedi, una cosa è surfare e cavalcare le acque, un’altra cosa è annegare metaforicamente sotto ogni onda di passaggio.

Nella vita, penso che la sfida per ogni uomo sia quella di imparare l’arte di conoscere e gestire se stesso e le sue emozioni, proprio come si fa con le onde e la tavola da surf.

Orfano sia di Miti che di Riti, l’uomo postmoderno è costretto a cercare delle strategie di sopravvivenza spirituale, pena il soccombere sotto le macerie di una decadenza che ormai è alle porte.

E tu non fai eccezione.

Una delle soluzioni più intelligenti, sembra quella di andare a rispolverare vecchie narrazioni (immortali nella loro essenza) che siano cariche di simbologia salvifica, in modo che tu come individuo le possa riadattare al tuo particolare momento storico.

In particolar modo il Mito dell’Alchimia (invero già ripreso da Jung all’inizio del secolo scorso) sembra adattarsi bene alle esigenze spirituali dell’uomo postmoderno.

 

In esso si racchiude il segreto della gestione e della trasmutazione delle emozioni: in altre parole, la costruzione del tuo Castello Interiore passa attraverso la raffinazione di te stesso.

 

Se ti guardi intorno con un po’ di attenzione, in questi giorni vedi ovunque emozioni sbandierate al vento senza la minima cognizione di causa.

Praticamente un branco di umanoidi in balia delle loro onde interiori.

E onda su onda, si crea uno tsunami.

Paura, rabbia, risentimento (solo per citarne alcune) vengono proiettate all’esterno perché non sono in grado di essere “contenute” e “lavorate” all’interno.

O, peggio, vengono rimosse e messe in cantina per l’incapacità di essere vissute.

Questo è l’individuo del 2020.

Se vuoi sopravvivere (mentalmente e spiritualmente parlando) nel prossimo futuro dovrai imparare a “Lavorare” le tue emozioni.

 

“L’unica via di uscita è attraverso”

 

Questo è un motto che mi accompagna ormai da parecchi anni.

Se prima potevi vivere nella superficie di te stesso, ora i tempi non te lo permettono più.

Se prima potevi scagliare all’esterno le tue emozioni oppure rimuoverle dalla scena del delitto come un’abile assassino, ora sei costretto a fronteggiare il vero te stesso.

Il Mito dell’Alchimia (opportunamente attualizzato nell’ottica postmoderna) ti viene a salvare: ogni emozione (anche e soprattutto la più scomoda e inconfessabile) va riconosciuta, guardata in faccia, onorata e accolta nella sua essenza più profonda.

Ogni emozioni infatti ha la sua ragion d’essere; solo così potrà essere integrata e trasmutata.

Il veleno che diventa farmaco.

Solamente scendendo all’inferno e imparando a vivere tra l’oscurità del tuo mondo interiore, potrai reggere lo sguardo della luce.

Finché non ti deciderai a fare questo atto di coraggio cosciente, dimenticati di trovare qualche tipo di realizzazione o di felicità.

Vedi, tu continui a guardare fuori, mentre il segreto di tutto si nasconde dentro.

E molto spesso quel segreto nascosto ha la faccia del tuo mostro interiore.

Affrontalo e uccidilo d’amore.

 

Semper Age Ab Intra

 

Visita il mio sito e COMPILA IL FORM, avendo cura di selezionare nell’oggetto la voce desiderata.
Non perderti gli importanti spunti che ti verranno forniti periodicamente su come affrontare al meglio questo cambiamento epocale.

IT EN