Quando il sole sorge, non sentite che dal più profondo del vostro essere qualcosa sta sorgendo anche in voi? Fate in modo che, almeno per un momento, la vostra anima diventi simile al sole”.

O. M. Aivanhov

 

 

 

 

A Natale siamo tutti un po’ più buoni.

Una frase che molti considerano banale e ipocrita. Ma non penso sia così o meglio, non penso sia solo così.

Il Natale, a livello simbolico, è la festa della luce che sconfigge le tenebre. 

Un’eterna lotta che continua da sempre, tanto nel macrocosmo (il mondo come lo vediamo là fuori) quanto nel microcosmo (noi esseri umani).

Il 25 dicembre il sole ritorna visivamente ad alzarsi sull’orizzonte terrestre. Dopo giorni di massimo buio, la luce inizia lentamente ad aumentare.

Cosa significa questo a livello simbolico?

Al di là dei doni, dei pranzi, dei parenti e delle luci nelle strade, c’è un significato profondo che parla alla nostra anima.

 

La forza delle emozioni superiori

 

Cosa sono le emozioni superiori? E perché provare affetto per i parenti al pranzo di Natale, per esempio, fa bene alla salute?

Andiamo per ordine.

Ti sarà capitato di provare commozione davanti a una scena spettacolare della natura, magari un tramonto, un cielo stellato o comunque di sentire in determinate situazioni un intenso stato di felicità inspiegabile. 

Ecco, in quel momento tu stavi provando un’emozione superiore, che corrisponde letteralmente a un’espansione cardiaca.

In Alchimia si è soliti distinguere le emozioni inferiori (rabbia, frustrazione, paura, tristezza, apatia, invidia, ecc.) dalle emozioni superiori (gratitudine, perdono, amore, ammirazione, fiducia, entusiasmo, operosità, ecc.).

“Inferiore” e “superiore” sono espressi senza nessuna accezione morale, ma hanno a che fare con la vibrazione che le caratterizza. Infatti, nella via di trasformazione interiore, una delle prime cose che si impara a fare è andare oltre la connotazione morale (che è soggettiva e dettata dalla maturità individuale). 

In termini pratici, l’Alchimista è uno scienziato di se stesso. 

Sta di fatto che le emozioni inferiori portano con sé una bassa frequenza, mentre quelle superiori una alta. Ecco cosa ci deve interessare.

Vivere circondati da alte frequenze permette al nostro corpo di produrre certi tipi di sostanze (gli ormoni) benefici alla nostra biochimica (per non parlare degli effetti che questa stessa biochimica ha negli nostri stati mentali). 

Va da sé che emozioni inferiori stimolano la produzione invece di sostanze nocive, veri e propri veleni. 

 

Il ponte tra spirito e materia

 

Cosa permette al perdono, per esempio, di trasformarsi in benessere fisico?

Questa è una questione che ha occupato la mia mente per molti anni della ricerca, soprattutto quelli iniziali.

Un’emozione può divenire biochimica (quindi materia) grazie a un processo sofisticato del sistema endocrino: questa è Alchimia pura. È una delle tante meraviglie del corpo umano.

Cosa significa questo in termini pratici?

Significa che provare emozioni superiori fa bene alla nostra salute fisica e al nostro sistema immunitario. Oltre che alla nostra salute mentale.

Quindi “a Natale siamo tutti un po’ più buoni” non è una frese banale, priva di significato; corrisponde piuttosto a quel bisogno così squisitamente umano di tendere alla bellezza delle emozioni superiori, di tendere alla luce.

Il Natale è quel momento dell’anno in cui abbiamo la possibilità di allenare il perdono, l’affetto, la gioia della condivisione e l’amore, quello vero.

Pazienza per chi si ostina ad essere incazzato col mondo.

Buon Natale.

 

Semper Ab Intra Age

 

 

 

 

Vuoi scaricare IL CODICE UMANO in PDF?

Nel PDF troverai una descrizione sintetica delle 12 Personalità che compongono il genere umano.

Chiara Pierobon

Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Mi occupo di FormAzione Umanistica e progetto Percorsi di Consapevolezza per Professionisti illuminati.

chiara.pierobon@ilmetodor.it
www.ilmetodor.it

IT EN