Come avere una comunicazione d’impatto attraverso il silenzio

 

“Qual è la cosa di cui hanno più bisogno gli esseri umani?
Il desiderio sconfinato di essere ascoltati gli altri?
Eugenio Borgna, psichiatra

 

Se mi segui da un po’ di tempo, sai come io insista sul fatto che al giorno d’oggi, nella post-modernità, ambito professionale e ambito personale non sono più scindibili.

Che tu sia un imprenditore o un manager, se vuoi fare la differenza nel tuo business devi svegliarti: la risorsa più grande sono i tuoi uomini e i tuoi clienti, ovvero LE PERSONE!

Finché questo concetto non ti entra nella carne e diventa un tuo credo forte e chiaro, sei destinato a restare nella mediocrità. Magari non affondi, ma sicuramente non decolli!

Nella fase 2.0 della tua attività imprenditoriale (sì perché se non te ne sei reso conto siamo entrati di forza in questa fase) devi curare in maniera maniacale il rapporto che hai con i tuoi collaboratori (in primis) e con i tuoi clienti.

 

Ma come posso migliorare i miei rapporti interpersonali?”, ti starai chiedendo.

Ovviamente ci sono vari aspetti da cogliere e da curare, ma uno in particolare può fare la differenza già da subito: la COMUNICAZIONE!

 

Ti sei mai fermato a studiare la tua comunicazione?

 

È efficace? È persuasiva? Rispetta la natura profonda di chi hai davanti? È istintiva e non mediata? È frutto di una strategia priva di cuore? (e con questo termine intendo una profondità di concetti che non possono essere spiegati in due parole… approfondiremo!).

Queste sono solo alcune delle domande che dovresti porti in merito al tuo modo di comunicare.

Ma scommetto che, preso come sei dai mille impegni e dalla frenesia della vita, manco ti accorgi delle dinamiche interne ed esterne che fanno parte della tua vita.

Sbagliato!

Se finora hai messo il pilota automatico, d’ora in poi dovrai essere tu l’autista della tua macchina. Non l’ho deciso io, semplicemente lo chiedono i tempi!

Vediamo allora (tanto per iniziare) quali requisiti fondamentali deve avere la tua comunicazione per produrre dei risultati concreti su chi hai di fronte (e questo si traduce ovviamente in un aumento del tuo fatturato).

 

  • Innanzitutto la tua comunicazione deve essere fatta soprattutto di SILENZIO. Ti sembrerà assurdo ma è proprio così. Siamo abituati a bombardare le persone con troppe parole, a volte inutili. Abbiamo tutti un gran bisogno di parlare. Tanto che chi sta zitto e ascolta viene subito notato. E questo ci introduce direttamente al secondo punto.

 

  • La tua comunicazione deve nutrirsi di ASCOLTO e di OSSERVAZIONE. Sicuramente sai che il 55% della comunicazione tra esseri umani è fatta dalla parte non verbale, ossia quello che comunichi senza parlare. Allora se lo sai, perché parli invece di ascoltare e di osservare? Nell’atto di quello che viene definito l’ ASCOLTO ATTIVO, tu attingi a un sacco di informazioni sulla persona che hai di fronte. Questo ti permette di individuale quelle “porte” attraverso cui “entrare” per creare sintonia con l’altro.

 

  • Quando apri la bocca, assicurati che sia per fare una domanda. “Chi domanda comanda”, si suol dire. Facendo domande al tuo interlocutore ottieni due effetti positivi: primo, ti procuri un sacco di informazioni utili, secondo, crei una sorta di “credito” nei tuoi confronti in quanto l’altro si sentirà in dovere verso di te che l’hai così pazientemente ascoltato (questa è una chicca; prova, vedrai come funziona!).

 

  • Lavora sul tuo ego e sul tuo bisogno di avere sempre ragione. Discussione vinta, comunicazione persa! Chiediti sempre: qual è l’obiettivo che mi pongo con questa comunicazione? Non penso sia quello di avere ragione a tutti i costi (anche se ce l’hai), ma quello di ottenere un risultato per te positivo (che sia la chiusura di un contratto o l’essere ascoltato da un tuo collaboratore).

 

  • Infine (ma questo in realtà è solo l’inizio) per comunicare in maniera davvero efficace devi conoscere chi hai di fronte. Ognuno funziona secondo schemi comportamentali ben precisi, ognuno ha i suoi talenti e le sue lezioni da imparare. Se tu non sai rispettare la natura profonda di chi si trova in una relazione con te (che sia professionale o personale), la tua comunicazione sarà sempre frutto di un tuo personale punto di vista e risulterà quindi priva di risultati.

Esiste un codice che ha la pretesa di spiegare i diversi comportamenti che quotidianamente le persone adottano.

Se non ti impegni a conoscere i meccanismi dell’animo umano, difficilmente padroneggerai la comunicazione, sia interna con te stesso, che esterna con gli altri.

Dunque, tu che dormi, svegliati prima che sia troppo tardi.

La tua vita e il tuo successo (anche e soprattutto quello personale) dipendono da te e da quello che riesci a fare con il materiale umano che hai a disposizione!

 

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