“Leggeva libri e scopriva storie sconosciute, leggeva persone e scopriva personalità nascoste”.
Dumitru Novac
Comunicare non è facile e spesso l’empatia non basta.
L’empatia ti permette di sentire cosa l’altro prova in un determinato momento, ma non ti fa capire molto del suo mondo interiore.
Con l’esperienza ho imparato che comprendere gli altri è un’arte, un’arte a cui ho dedicato gran parte della mia vita.
Leggere la persona che hai davanti ha un sacco di vantaggi. Il primo tra tutti è quello di farti capire che tutto ha un senso, anche i comportamenti che meno ti piacciono.
Pensieri, emozioni, modi di reagire, schemi mentali: la persona diventa per te un libro aperto.
Immagina se tu sapessi leggere le persone: che sia un collaboratore o un cliente, potresti anticipare ogni sua mossa, potresti comprenderlo a fondo. Non ti sembra meraviglioso?
Questa cosa mi fa andare fuori di testa, ancora oggi dopo tanti anni.
Conoscere a fondo i meccanismi interni degli altri ti permette di dire le parole giuste nel modo giusto, e quindi di fare breccia nel loro cuore.
Probabilmente ti starai chiedendo se esista uno strumento che ti permetta di “leggere” in maniera così dettagliata le persone.
Oggi è il tuo giorno fortunato: lo strumento c’è e la sorte ha voluto che tu lo incontrassi.
Il fascino della psiche umana
Il funzionamento della psiche umana è una delle cose più affascinanti e complesse allo stesso tempo.
Da centinaia di anni, studiosi di tutto il modo cercano di penetrare l’arcano mondo della coscienza umana.
Che sia un approccio scientifico o un approccio più filosofico, non cambia la sostanza: la psiche umana rimane il mistero più studiato dall’uomo moderno.
Parecchi anni fa (18 per l’esattezza) fa, venni a conoscenza di un vero e proprio “codice” per leggere in maniera dettagliata l’animo umano.
Chi l’aveva ideato era un medico inglese che all’epoca si occupava principalmente di connessione mente-corpo, cioè di come la mente influisse sui sintomi corporei.
Scoprì dodici tipi di personalità di base con precise posture emotivo-mentali secondarie a costruire un’architettura perfetta: ecco il sistema per decodificare il comportamento dell’essere umano. Peccato che questa cosa sia passata inosservata agli occhi di molti ricercatori.
Ho sperimentato per anni sul campo il sistema: infallibile. Ciascun essere umano, nessuno escluso, può essere descritto in base ad esso.
Il DNA sottile
Immagina che questo codice sia una sorta di DNA sottile. Tutti condividiamo lo stesso DNA a livello corporeo, eppure siamo così differenti, siamo esseri unici. Relativamente alla nostra psiche non è diverso.
Riesci a immaginare cosa significa questo? Comprendi la potenzialità di questo strumento?
Non sto parlando di tecniche più o meno efficaci di comunicazione o di protocolli preconfezionati.
Ti sto prospettando un’altra via: comprendere in maniera chiara e precisa i meccanismi psicologici dell’altro per poter creare relazioni finalmente consapevoli.
Un unico avvertimento: lo strumento di cui ti sto parlano è molto potente e richiede da parte tua una grande responsabilità nell’utilizzo.
Se il tuo intento non è veramente puro, lascia perdere.
Giocare col fuoco della consapevolezza è tremendamente pericoloso.
Semper Ab Intra Age
P.S. Se sei come San Tommaso e vuoi una prova empirica, scrivimi e fissa un appuntamento con me. In 33 minuti ti dirò un sacco di cose utili. La mia mail è: chiara.prierobon@ilmetodor.it
P.P.S. A chi ha l’ardore di scrivere, la consulenza la regalo io. Tanto siete in pochi ad arrivare a leggere fino in fondo.
Vuoi scaricare la Guida in PDF?
Trovi validi suggerimenti per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.
Chiara Pierobon
Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Mi occupo di FormAzione e progetto percorsi di Allenamento Mentale per Professionisti illuminati.