La simbiosi che produce fatturato
“Le risorse umane sono come le risorse naturali:
sono sepolte in profondità e bisogna fare un gran lavoro
per farle venire in superficie, dopodiché vi renderanno ricchi.”
Sir Ken Robinson, educatore e conferenziere
Probabilmente sei nato in un’epoca in cui le cose erano molto diverse rispetto a ora, proprio come me.
E non solo in ambito personale, ma anche in quello professionale.
Ora hai a disposizione un sacco di strumenti in più rispetto al passato per gestire i tuoi uomini e i tuoi affari, e questo è fuori discussione.
La tecnologia ha portato una vera e propria rivoluzione nella tua vita: dall’utilizzo dei Social a quello della e-mail niente più è come prima.
Ma se da un lato l’enorme e velocissimo sviluppo ha ridotto i tempi, facilitato il lavoro e aperto a molte nuove possibilità, dall’altro devi ammettere che il prezzo da pagare è piuttosto caro.
Viviamo tutti immersi, sommersi da una tecnologia il cui utilizzo rischia di sfuggirci di mano.
Quand’è stata l’ultima volta che al ristorante hai visto persone felici conversare e ridere in un’atmosfera giocosa e conviviale?
Ricordi di altre vite, sembra!
Questo sterile modo di condurre la vita rischia di contagiare il mondo dell’impresa e il modo con cui gli esseri umani si relazionano commercialmente (in realtà lo ha già fatto).
E non c’è niente di più triste e grigio di un mondo privo di scambi e di relazioni umane.
Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
C’è chi sostiene che il nuovo modo di fare Business on line sia veloce ed efficiente: video call, riunioni, formazione, vendita….tutto in modalità remota, dietro uno schermo e con le lancette dell’orologio che scandiscono gli scambi.
Ma permettimi una domanda.
Tu ritieni che la velocità sia l’unico parametro attraverso il quale valutare la tua efficienza in ambito professionale?
Esattamente come viene impiegato il tempo risparmiato? Viene usato per creare altra fretta?
Viviamo strani giorni, in cui mi sembra che l’uomo stia perdendo la bussola di se stesso.
Tutta questa leggerezza nell’affrontare tematiche importanti (come quella dell’aspetto relazionale dell’essere umano) si ritorcerà contro un giorno all’improvviso.
L’uomo è fatto sì di corpo e di pensieri, ma è fatto anche di emozioni e di bisogni biologici primari, tra quali c’è il contatto con i suoi simili.
Se pensi che la tua azienda o il tuo team di collaboratori siano solo “pezzi” indispensabili del tuo Business, sbagli di grosso.
Essi rappresentano quel potenziale umano che ti permetterà di diventare ricco, a condizione che tu riesca a muovere i passi giusti in questo delicato passaggio epocale.
Ci sono Aziende che stanno rincorrendo la tecnologia, come si fa con un miraggio nel deserto, pensando che essa risolverà tutti i loro problemi esistenti e le renderà Aziende vincenti.
E poi ci sono Aziende (quelle lungimiranti) che vanno controcorrente e che puntano sul contatto e sull’aspetto umano del loro Business.
Perché i falsi miti che per anni hanno affascinato Imprenditori e Manager di tutto il mondo stanno per crollare sotto il peso della cruda verità.
Chi ha compreso l’importanza di saper coniugare saggiamente la tecnologia con i rapporti umani vedrà l’alba di una nuova era fatta di prosperità e di successo.
Tutti gli altri saranno destinati a rincorrere continuamente false chimere.
Il tempo renderà giustizia a chi, con coraggio, saprà nuotare controcorrente.
E tu?
Che tipo di Professionista vuoi essere?
Semper Age Ab Intra
Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Formo e affianco i Manager illuminati nella creazione dei talenti umani all’interno del loro team di lavoro.