No grazie, ho di meglio da fare!

 

Siamo nel bel mezzo di un caos mondiale.

E non mi riferisco solo all’emergenza sanitaria che senz’altro c’è (e di cui non voglio parlare visto che, non essendo un’esperta, non mi compete), ma anche e soprattutto ad altri due aspetti strettamente correlati: quello economico-finanziario e quello mentale.

L’agente scatenante (in questo caso un virus con un nome che sembra un missile di guerra) è arrivato inaspettato, improvviso e senza chiedere il permesso a nessuno.

In pochi giorni ha stravolto la vita di un intero paese, rivelando palesemente la natura fugace, repentina e precaria dell’epoca che in cui troviamo a vivere, la post-modernità.

Tutto può cambiare nel giro di pochi giorni.

E in effetti è quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi increduli.

C’è chi, ottimisticamente, aspetta che tutto passi per poter tornare alla vita di prima.

Ma, mi dispiace smentire l’ottimismo di tali persone, non ci sarà più una vita di prima.

I tempi cambiano inesorabilmente e, tra l’altro, lo stanno facendo in maniera velocissima.

In uno dei miei scritti, mi è capitato di descrivere la post-modernità come una realtà magmatica: ecco, la metafora rende bene l’idea.

In questo periodo ti ritrovi a muoverti in un terreno instabile, continuamente cangiante, a volte addirittura pericoloso.

Se non ti rendi conto di questo passaggio epocale (che il virus ha semplicemente velocizzato e palesato proprio come fa un catalizzatore), sei già spacciato in partenza.

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva al cambiamento”

Charles Darwin

In realtà, questo momento rappresenta per te un’occasione unica: rivedere alcune cose FONDAMENTALI di te stesso e della tua azienda.

Questo periodo di pausa forzata può essere vissuto come una grande sventura (e allora inizia a lamentarti, a imprecare contro il destino, inveisci contro i politici incapaci, ecc. sprecando un sacco di energia) oppure come un momento adatto a “restaurare” la tua Azienda, a rinvigorire la tua Visione e a prepararti con nuovi strumenti.

In fondo, l’unica cosa che fa SEMPRE la differenza è l’ATTEGGIAMENTO.

E se non ti risulta chiaro questo concetto, pensa a Zanardi quando ha perso entrambe le gambe e magari leggiti il suo libro (visto che qualche ritaglio di tempo in più ce l’abbiamo tutti).

Non pensare che io non mi renda contro della tragedia finanziario-economica a cui stiamo andando incontro; sfortunatamente madre natura non mi ha dotato di leggerezza di pensiero, semmai il contrario.

Quello che sto cercando di dirti è che, anche questa volta, sopravviverà il più forte. E, nello specifico, sopravviverà chi ha la mente più forte e più pronta al cambiamento.

L’essere umano si è sempre trovato di fronte a sfide da superare, a difficoltà da risolvere ed è abituato a lottare per la sopravvivenza.

Quello che vedo intorno è una mollezza di spirito (frutto del troppo agio) che mi spaventa.

Mai come ora l’individuo è mentalmente e spiritualmente impreparato ad affrontare questa sfida. E la logica conseguenza di ciò sarà una necessaria selezione naturale.

Ci sarà chi soccombe sotto la pesantezza del momento e chi risorge più forte di prima, grazie a nuove strategie interiori ed esteriori utilizzate.

Tu come imprenditore (o manager) postmoderno dovrai rivedere alla base i presupposti su cui si fonda la tua concezione del mondo e, di conseguenza, la tua azienda (o la tua attività).

Dovrai prepararti alla nuova fase postmoderna attraverso nuove conoscenze pratiche e teoriche.

In particolar modo:

  • Dovrai adottare un nuovo tipo di marketing che metta al centro la persona,  e conoscere le nuove regole del gioco.
  • Dovrai circondarti di collaboratori dotati di grande carisma e di forza interiore, capaci di superare momenti come questi.
  • Dovrai curare nei minimi dettagli il “customer care” (questo farà davvero la differenza).
  • Dovrai saper creare legami emozionali duraturi attraverso un nuovo profondo modo di comunicare.
  • Dovrai portare in campo concetti e visioni innovative che ridiano un’anima  (per cosi dire) al suo Business.

In atre parole sei costretto a migliorare le tue competenze trasversali e le tue abilità “umane” (e così quelle dei tuoi collaboratori) se vuoi fare la differenza.

Rafforza la tua mente e rafforzerai la tua vita. Rafforza la tua vita e rafforzerai il tuo Business.

Se sarai disposto a un cambiamento di paradigma non temere il momento presente: in realtà esso rappresenta per te un trampolino di lancio!

Visita il mio sito e COMPILA IL FORM, avendo cura di selezionare nell’oggetto la voce Report cartaceo BUSINESS per richiedere l’invio del Report cartaceo dedicato alle aziende, dove troverai importanti spunti su come iniziare ad effettuare questo importante e necessario cambiamento.

 

Semper Age Ab Intra

IT EN