“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia”

Seth Godin

 

 

 

L’altro giorno sono stata contattata da una persona che voleva propormi l’ennesimo servizio di turno.

Dopo i soliti convenevoli di plastica e privi di cuore, ha iniziato il suo spiegone tecnico di cui ho seguito con attenzione le prime due parole.

No, niente”, il resto non lo ricordo. Giuro.

Puoi immaginare come sia andata finire la storia.

Ma il punto è un altro.

Nel 2022 non puoi comunicare con un essere umano in questa maniera, nemmeno in un contesto professionale. Cioè non puoi vomitare addosso una serie di informazioni tecniche più o meno utili senza sapere CON CHI stai parlando. Queste sono le basi.

Ormai siamo talmente abituati a padroneggiare le competenze tecniche in ogni settore della vita che abbiamo perso di vista la parte più importante della vita stessa: la relazione con noi stessi e con gli altri.

Questo è l’errore che ha commesso l’altro giorno chi pretendeva la mia attenzione, intrattenendomi con noiosi tecnicismi.

Allora, facciamoci qualche domanda.

 

La relazione interna e la relazione esterna

 

La relazione con l’altro è importante, ma non meno della relazione con te stesso. 

  • Pensi mai durante il giorno al tuo film mentale? Cosa dici a te stesso? I tuoi pensieri ti nutrono o ti intossicano? Conosci e “lavori” le tue emozioni, così da creare una colonna sonora degna di un film da Oscar?
  • E la tua comunicazione esterna? Che rapporto hai con i tuoi collaboratori e con i tuoi clienti? Riesci a instaurare legami emozionali duraturi? Sei in grado di sentire cosa essi provano? Alleni quotidianamente la tua intelligenza emotiva, proprio come fosse un muscolo?

Queste sono alcune riflessioni che dovresti fare se vuoi davvero migliorare come professionista.

Credimi, i tecnicismi con c’entrano niente.

I tuoi clienti (come i tuoi collaboratori) non hanno bisogno di uno spiegone tecnico che annoi la loro mente; hanno bisogno di una relazione emozionale che seduca il loro cuore.

Questo devi stampartelo bene in testa.

Probabilmente hai sempre pensato che la tua competenza tecnica ti farà raggiungere grandi risultati. Io ti dico che sarà la tua capacità di relazione (con te stesso e con gli altri) a portarti al successo.

Che poi il concetto di successo è davvero soggettivo. Ma questo è un altro discorso.

Questo vuole essere un elogio a un Nuovo Umanesimo, necessario per il mondo professionale quanto il sole lo è per le piante.

Va molto di moda parlare delle soft skill. Tuttavia, invece di riempirci la bocca di espressioni inglesi che ci danno la parvenza dei essere dei fighi, iniziamo a  METTERE IN PRATICA.

Da dove partire? Per riassumere:

  • diventa consapevole del tuo dialogo interno
  • impara a gestire la tua vocina interiore
  • riconosci e accogli le tue emozioni
  • allena la tua sensibilità a capire gli altri
  • lavora su te stesso per migliorare le tue relazioni
  • impara a comunicare in maniera UMANA
  • PRATICA tanto 

Quando fai questo, puoi dire di possedere qualche abilità trasversale.

Dedica tempo ed energie alla tua crescita personale, oltre che professionale. Ci vuole impegno. Del resto, se fosse facile essere a posto con se stessi e con gli altri, ci sarebbero meno nevrosi in giro.

Un consiglio spassionato: scegli di lavorare su di te. È l’investimento più proficuo che puoi fare.

 

Semper Ab Intra Age

 

P.S. A proposito di successo, per me significa tre cose: conoscere se stessi, trovare il proprio dono, donarlo agli altri attraverso il proprio lavoro. Il resto sono strati di cazzate che ci cuciamo addosso.

 

 

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Trovi validi suggerimenti per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

Chiara Pierobon

Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Mi occupo di FormAzione e progetto percorsi di Allenamento Mentale per Professionisti illuminati.

chiara.pierobon@ilmetodor.it
www.ilmetodor.it

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