“Finalmente, dopo molte violente agitazioni  e oscillazioni, ho finito  con lo stabilirmi, come il pendolo,  nel punto di mezzo.”
Camillo Benso

 

 

L’altro giorno non riuscivo a essere produttiva e concentrata.

Perché? Cosa stava succedendo dentro di me? (in realtà, sapevo bene cosa stava succedendo).

Ormai sono abituata ad osservarmi nei minimi dettagli, ogni giorno, altrimenti non potrei fare bene il mio lavoro, ossia l’allenatore mentale.

Nonostante l’immagine radiosa che proiettiamo all’esterno, soprattutto sui social, capita a tutti noi di avere giorni su e giorni giù. Si chiama vita.

L’oscillare tra alti e bassi è proprio una maniera in cui si manifesta la vita stessa; linea piatta significa morte (l’elettroencefalogramma per esempio).

Perché allora ci ostiniamo a esaltare solo gli alti o a voler comunque essere radiosi ad ogni costo?

Ma questo è un altro lungo discorso.

Quello di cui voglio parlarti qui riguarda invece la dinamica della vita.

Come in alto, così in basso” diceva Ermete Trimegisto, alludendo alla conoscenza di alcune leggi che regolano il macrocosmo (l’universo) e il microcosmo (l’essere umano).

Perché a scuola non ce le insegnano?

Conosciamo perfettamente come funziona un computer, ma non sappiamo nulla (o poco) di come si svolge la vita o di come è strutturato un essere umano (e non sto parlando dal punto di vista fisico).

E questo non fa bene alla salute, soprattutto a quella mentale.

Se vuoi imparare a governare i tuoi processi interni, i tuoi pensieri e le tue emozioni, devi prima di tutto conoscere alcune leggi che governano la vita su questo pianeta.

Una di queste è la Legge del Ritmo, altresì chiamata Legge del Pendolo.

Quante volte ti capita di sentirti giù o di percepire una sorta di tristezza e non sai darti una spiegazione per il tuo stato d’animo?

Ok, sono d’accordo con te, molto del nostro materiale interno è inconscio e non sempre siamo in grado di sondare con attenzione quello che ci abita a livello emotivo. Ma, credimi, molte volte i nostri stati d’animo sono dovuti all’azione di questa legge.

Quando gli antichi Latini dicevano “in medio stat virtus”, non si riferivano a qualche precetto morale, ma proprio alla Legge del Ritmo. La morale è un invenzione dell’essere umano (gli serve per sentirsi a posto con la coscienza)  e molto spesso le leggi naturali se ne fregano della morale.

 

La Legge del Ritmo

 

Tutte le volte che ti senti alle stelle, euforico, carico come una molla, iperattivo e felice da far schifo, preparati al rovescio della medaglia.

La legge del ritmo è sempre in azione e ad ogni emozione o stato d’animo ne segue un’altro di pari intensità ma di polarità opposta.

Questo significa che, se non sei consapevole di questa dinamica, sarai sempre sbattuto tra le onde della vita senza riuscire a cavalcarle.

Il nostro mondo interiore può essere paragonato a un oceano. A volte è calmo e tranquillo, altre è agitato e burrascoso. Tu sei il surfista che, con la tavola, deve imparare a cavalcare le ode, senza venirne sommerso.

La metafora rende bene l’idea.

La Legge del Ritmo non può essere vinta, né tanto meno eliminata. Ma, una volta conosciuta, può essere gestita.

In medio stat virtus” non è un invito alla tiepidezza, come alcuni mi fanno notare quando la insegno ai corsi.

È piuttosto un suggerimento alla presenza, alla conoscenza e alla capacità di guidare la propria vita.

Le massime degli antichi filosofi non sono parole da incorniciare, sono vere e proprie istruzioni di vita.

Eppure, ricordo che al liceo tutta questa saggezza veniva insegnata come un’affascinante teoria, mai come una materia pratica. Questo è uno dei motivi per i quali ci ritroviamo a essere così ignoranti riguardo al funzionamento di noi stessi e della vita.

L’essere umano barcolla nel buio con espressione intelligente.

I tempi richiedono maturità di approccio e crescita interiore, che a quella esteriore abbiamo già pensato abbastanza.

Impara a vivere con coscienza, conosci te stesso e i tuoi meccanismi interni, rispetta la natura delle cose con le sue leggi, comprendi gli altri nelle loro manifestazioni e sarai un essere umano sereno e realizzato.

Tutto il resto sono cazzate.

 

Semper ab Intra Age

 

P.S. Ah poi, non ti ho detto perché ero cosi sconcentrata l’altro giorno. Avevo passato tre giorni a produrre del materiale per un nuovo cliente. Avevo tirato molto, super focalizzata e non mi ero data nessuna tregua. Sapevo cosa mi sarebbe aspettato i giorni successivi….e infatti, puntuale la Legge del Ritmo ha fatto il suo dovere. La conoscenza del processo mi ha permesso di vivere il mio calo come un evento naturale (tra l’altro, ho mollato tutto e me ne sono andata alle Terme). È così si vive una vita felice  🙂

Chiara Pierobon

Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Formo e affianco Manager e Professionisti nella creazione dei talenti umani all’interno della loro squadra di lavoro.

chiara.pierobon@ilmetodor.it
www.ilmetodor.it

IT EN