“Essere depressi è un’abitudine; essere felici è un’abitudine; la scelta spetta a te.

Tom Hopkins 

 

 

 

Avere sane abitudini fa bene al corpo.

E non sto parlando di alimentazione, di attività fisica e di camminate all’aria aperta. Qui cadiamo nell’ovvio.

Sto parlando invece di alimentare altri tipi di abitudini (alla faccia di chi le vuole rompere), come per esempio leggere, ascoltare musica classica, allenare la gratitudine e, più in genere, provare emozioni superiori.

Non si tratta di fare i buonisti; questa roba va bene per chi non sa gestire la vita nel mondo materiale. Si tratta piuttosto di conoscere alcune leggi “sottili” che governano la vita in generale e la tua in particolare.

Cosa sono le emozioni superiori? E perché provare gratitudine, per esempio, fa bene al corpo?

Andiamo per ordine.

 

Le emozioni superiori

 

Ti sarà capitato di provare commozione davanti a una scena spettacolare della natura, magari un tramonto, un cielo stellato o un arcobaleno particolarmente bello. 

Come ti sei sentito in quel momento? Tiro a indovinare: da Dio.

Ecco, in quel momento tu stavi provando un’emozione superiore.

In Alchimia si è soliti distinguere le emozioni inferiori (rabbia, frustrazione, paura, tristezza, apatia, invidia, ecc.) dalle emozioni superiori (gratitudine, perdono, amore, ammirazione, fiducia, entusiasmo, operosità, ecc.).

“Inferiore” e “superiore” sono espressi senza nessuna accezione morale. 

Nella via di trasformazione una delle prime cose che si impara a fare è andare oltre la connotazione morale (che è soggettiva e dettata dalla maturità individuale). 

In termini pratici, l’Alchimista è uno scienziato di se stesso. 

Sta di fatto che le emozioni inferiori portano con sé una bassa frequenza, mentre quelle superiori una alta. Ecco cosa ti deve interessare.

Vivere circondato da alte frequenze permette al tuo corpo di produrre certi tipi di sostanze (gli ormoni) benefiche alla tua biochimica. Va da sé che emozioni inferiori stimolano la produzione invece di sostanze nocive, veri e propri veleni. 

 

Il ponte tra spirito e materia

 

Cosa permette alla gratitudine di trasformarsi in benessere fisico?

Questa è una questione che ha occupato la mia mente per molti anni della ricerca, soprattutto quelli iniziali.

Un’emozione può divenire biochimica (quindi materia) grazie a un processo sofisticato del sistema endocrino: questa è Alchimia pura! È una delle tante meraviglie del corpo umano.

Cosa significa questo in termini pratici?

Che provare emozioni superiori fa bene alla tua salute fisica e al tuo sistema immunitario. Oltre che alla tua salute mentale.

Allora, è inutile che tu sia vegano, salutista, vegetariano o crudista. Se non curi di pari passo anche l’alimentazione mentale e spirituale sarai comunque, alla lunga, una persona debole e malata. 

Il consiglio che ti do se vuoi coltivare la felicità e il benessere nella tua vita è quello di crearti delle sane abitudini quotidiane. Le abitudini sono una delle vie migliori per restare in salute, fisica e mentale.

Il tuo corpo non ha forse un orologio biologico che gli impone determinate azioni ogni giorno (mangiare, dormire, riposarsi, ecc.), meglio poi se alla stessa ora? Per lo spirito non è diverso.

Leggi la biografia di qualcuno che ti piace, che ha ispirato il tuo lavoro o parte della tua vita. Scoprirai che la sua grandezza è proporzionale all’impegno quotidiano speso in abitudini sane. 

Più abitudini sane, più emozioni superiori. Più emozioni superiori maggiori ormoni del buonumore. Più buonumore più salute e forza fisica. Più forza fisica, maggiore ispirazione e di conseguenza maggiori risultati (professionali e personali). Più risultati e più emozioni superiori. E così via, in un circolo virtuoso all’infinito.

Ricorda, la conoscenza è un tesoro, ma la PRATICA è la chiave.

Buon allenamento.

 

Semper Ab Intra Age

 

 

 

Vuoi scaricare la Guida in PDF?

Trovi validi suggerimenti per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

Chiara Pierobon

Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Mi occupo di FormAzione Umanistica e progetto Percorsi di Consapevolezza per Professionisti illuminati.

chiara.pierobon@ilmetodor.it
www.ilmetodor.it

IT EN