“L’insegnate mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira.

Socrate 

 

 

Serve un po’ di sano Umanesimo.

Che tu sia un avvocato, un insegnante o un manager il tuo lavoro ha a che fare con il rapporto umano e con l’abilità di ispirare gli altri. Che ci stiamo a fare qua se non siamo d’ispirazione a qualcun altro?

Ti sei mai chiesto qual è la vera leva che spinge un collaboratore a seguirti o un cliente ad acquistare da te? 

Dai, non diamo risposte banali.

Al di là delle tecniche persuasive (che portano un risultato positivo solo momentaneo), quello che veramente conta nel tuo lavoro è la tua capacità o meno di ispirare chi ti sta accanto.

Ma cosa significa “ispirare”?

Ispirare significa letteralmente “soffiare dentro o sopra”: insomma, un vero e proprio atto creativo.

L’etimologia è un buon modo per andare in profondità delle cose.

Ispirare un tuo collaboratore (o un tuo cliente) ha a che fare con concetti come trasmettere un’immagine o un concetto, provocare un sentimento, eccitare la fantasia creatrice…tutte azioni nobili e ricche di significato.

Perché, al di là dei servizi prettamente tecnici, quello che devi offrire a chi ti sta attorno è il valore di chi sei e di cosa fai (il fare è sempre una conseguenza dell’essere), con lo scopo di aiutare gli altri a migliorare se stessi e la propria vita.

Tutto il resto sono cazzate.

L’essere umano è stanco dell’apparenza, che ne sia consapevole o meno. Non è più il tempo della grande preparazione tecnica (che oggi diamo per scontata), non è più il tempo dei metodi grossolani di comunicazione, non è più il tempo del fatturato svincolato dai rapporti umani e dalle emozioni che, con il tuo modo di essere, riesci a ispirare negli altri.

Questo è l’inizio di un nuovo tempo, il tempo dell’essere, e se tu non sei abile nel conoscere a fondo te stesso e a gestire i tuoi moti interiori, andrai incontro a problemi nel prossimo futuro.

 

Essere un punto di riferimento

 

In un’epoca in cui tutto è magmatico e altamente instabile, le persone (sia i tuoi collaboratori che i tuoi clienti) hanno bisogno di punti di riferimento chiari e sicuri.

E non mi riferisco solamente all’aspetto tecnico del tuo lavoro, ma soprattutto all’aspetto umano e relazionale.

Hanno bisogno di persone che le guidino con l’esempio, hanno bisogno di persone da seguire nei momenti difficili.

Viviamo nel bel mezzo di un passaggio epocale importante.

Sono tempi difficili quelli che stiamo affrontando, ma anche tempi di grande allenamento interiore per chi sa sfruttare le difficoltà.

Ora come non mai il tuo successo o il tuo fallimento dipendono da te e dalla tua capacità di mantenere la mente retta e di agire con coraggio.

Zero scuse, zero appigli all’esterno.

Socrate diceva che un Maestro ispira. Maestro è colui che, senza bisogno di spiegare con parole, trascina gli altri con il magnetismo del suo esempio.

La questione a questo punto è semplice. Vuoi trascinare o vuoi essere trascinato?

Se saprai comprendere questo importantissimo passaggio epocale e saprai lavorare su te stesso, potrai approdare nella post-modernità con un modello di Business capace di essere trascinatore e non trascinato.

A te la scelta.

 

Semper Ab Intra Age

 

 

Vuoi scaricare la Guida in PDF?

Trovi validi suggerimenti per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

Chiara Pierobon

Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Mi occupo di FormAzione e progetto percorsi di Allenamento Mentale per Professionisti illuminati.

chiara.pierobon@ilmetodor.it
www.ilmetodor.it

IT EN