VUOI SAPERE ESATTAMENTE COSA L’ALTRO PENSA O SENTE?

 

Esiste un “codice” che ti permette di farlo!

 

Padroneggiare l’arte di comunicare in modo davvero efficace non è facile.

Tuttavia ti devi impegnare a riuscirci, perché è il segreto fondamentale per avere successo.

Nell’articolo precedente, hai compreso l’importanza imprescindibile dell’empatia, la quale deve essere presente in ogni tuo scambio, sia personale che professionale (vedrai come, nel tuo caso, le due cose coincidano più di quanto pensi!).

Ma se vuoi avere in mano te stesso, i tuoi collaboratori e il tuo business, l’empatia non basta.

Devi essere in grado di leggere perfettamente la persona che hai davanti a te: pensieri, emozioni, modi di reagire, ecc. In altre parole, essa deve essere per te come un libro aperto.

Che sia un collaboratore o un semplice cliente, tu devi saper anticipare ogni sua mossa, in modo da poterlo gestire “a monte”, come solo un vero Leader sa fare.

Cosa succede se non lo fai?

Beh, succede che tu sei in balia degli eventi. E questo non si addice a un Leader.

Conoscere a fondo i meccanismi interni del tuo interlocutore ti permette di dire le parole giuste nel modo giusto, e quindi di fare breccia nel suo cuore.

Ti sembra poco?

Probabilmente ora ti starai chiedendo se esista uno strumento davvero efficace che ti permetta di “leggere” in maniera dettagliata la persona che hai di fronte.

Beh, ti do una bella notizia: lo strumento c’è e tu sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Il funzionamento della psiche umana è una delle cose più affascinanti e complesse allo stesso tempo.

Da centinaia di anni, studiosi di tutto il modo cercano di penetrare questo arcano mondo della coscienza umana.

Che sia un approccio più scientifico o un approccio più filosofico, non cambia la sostanza: la psiche umana rimane il mistero più studiato dall’uomo moderno.

Decenni fa, un medico Inglese di nome Edward Bach scoprì quello che è un vero e proprio “codice” per leggere in maniera dettagliata l’animo umano.

Dodici tipi di personalità di base e ventiquattro posture emotivo-mentali secondarie a costruire un’architettura perfetta: ecco il sistema per decodificare il comportamento dell’essere umano.

Il sistema, sperimentato per anni sul campo, si dimostra davvero infallibile: ciascun essere umano, nessuno escluso, può essere descritto in base ad esso.

Riesci vagamente a immaginare cosa significa questo per te?

Comprendi davvero la potenzialità di questo strumento?

Molti tuoi colleghi studiano tecniche più o meno efficaci di comunicazione, protocolli preconfezionati per soluzioni superficiali.

Qui ti viene prospettata un’altra via: comprendere in maniera chiara e precisa i meccanismi psicologici dell’altro per poter comunicare in maniera impeccabile.

Un unico avvertimento: lo strumento di cui ti sto parlano è potentissimo e richiede da parte tua una grande responsabilità nell’utilizzo.

Se il tuo intento non è veramente puro, lascia perdere.

Giocare col fuoco della consapevolezza è tremendamente pericoloso.

 

Semper Age Ab Intra

IT EN