Il Manager può essere un allenatore mentale?

 

“Le risorse umane sono come le risorse naturali,
giacciono in profondità, ecco perché bisogna andarle a cercare e
soprattutto bisogna creare le condizioni affinché queste si manifestino.”
Ken Robinson

 

Se hai la fortuna di aver a che fare con i profili umani non puoi non leggere quanto segue.

In realtà, a parte la fortuna, la tua è più che altro una grande responsabilità.

Come manager e come imprenditore, infatti, il tuo compito non si riduce a impartire direttive e a controllare che il fatturato sia in continua crescita, ma contempla una serie di mansioni che hanno una natura per così dire “più alta”.

Mi spiego meglio.

Al giorno d’oggi guidare un gruppo di persone in ambito professionale vuol dire possedere quelle competenze trasversali che ti rendono simile più a un mentore che a un classico manager concepito alla vecchia maniera.

Se pensi di essere un leader perché hai una buona capacità oratoria (cioè  usi una comunicazione avvincente e persuasiva) e perché il tuo fatturato personale è sempre stato in crescita, ti sbagli di grosso.

Il tuo collaboratore non ha bisogno di una dose quotidiana di entusiasmo o di essere spinto a produrre di più attraverso meccanismi competitivi.

Questi metodi andavano bene cinquant’anni fa forse, quando la realtà esterna non era così complessa e quando l’uomo era ancora “curabile” con qualche iniezione di entusiasmo.

L’epoca in cui viviamo, invece, porta con sé l’alienazione tipica dell’uomo postmoderno e ogni tipo di intervento grida AUTENTICITÀ.

Cosa significa questo nella tua professione?

Significa che il tuo collaboratore (quella persona di cui tu hai la responsabilità in ambito professionale) ha bisogno di essere compreso nei suoi blocchi, nella sue difficoltà, nelle sue aree di miglioramento più o meno evidenti affinché tu, come un abile scultore, possa far emergere la sua natura più vera, sepolta sotto strati superflui sedimentati nel tempo.

Le sue paure, le sue incertezze, le sue debolezze, i suoi meccanismi mentali, le sue emozioni principali, i suoi sogni, le sue aspirazioni, le sue ambizioni: il tuo collaboratore deve essere per te un libro aperto.

Solo sfogliando le sue pagine e sapendo leggere tra le pieghe nascoste del suo animo tu, come un mentore, sarai in grado di guidarlo verso la più alta manifestazione di se stesso.

E il fatturato?

Beh, è solo la logica conseguenza della sua realizzazione.

Non che il fatturato sia secondario, non fraintendermi. Non sono così ingenua a sprovveduta. So come funziona il mondo del Business.

Ma se vuoi avere risultati che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

 

Ti sto dando delle chiavi di lettura diverse, perché i tempi sono diversi.

 

Sarebbe stupido continuare a fare come hai sempre fatto quando le regole del gioco richiedono un cambiamento di paradigma.

Nel prossimo futuro chi possederà capacità empatica, intelligenza emozionale, abilità comunicativa e tanto magnetismo personale sarà colui che difficilmente vedrà crisi anche in termini di fatturato.

Gli ultimi avvenimenti ci hanno fatto comprendere che la partita si giocherà sempre più nelle menti delle persone.

E i tuoi collaboratori hanno bisogno di un allenatore che li aiuti a rafforzare  la loro mente: capisci ora qual è il tuo compito?

Se vuoi essere pronto al cambio di paradigma (il quale, in verità, è già in atto da un po’ di tempo) dovrai aggiornare te stesso e il tuo software personale.

In altri termini dovrai essere pronto a lavorare su di te e sulle tue abilità interne, per diventare la versione più evoluta di te stesso.

Non ti piace l’idea? Ti sarebbe piaciuto lavorare alla vecchia maniera?

Puoi comunque rimanere incollato ai lustri del passato e cercare di arrampicarti sugli specchi.

Se invece l’idea ti stuzzica e sei pronto a un rinnovamento radicale, rimango a tua disposizione.

 

Semper ab Intra Age

 

Se conosci qualcuno a cui piacerebbe ricevere costantemente questi spunti per migliorare la sua vita personale e professionale, giragli il link per iscriversi alla newsletter: https://www.ilmetodor.it/contatti/.
Preparati ad affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale!

IT EN