L’eccellenza come abitudine ripetuta nel tempo

 

“Noi siamo quello che facciamo ripetutamente.

Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine.”
Aristotele

 

La riflessione di oggi è particolarmente importante per te, vista la professione  che svolgi.

In realtà quello di cui parleremo, ossia l’eccellenza, dovrebbe essere alla base di ogni azione di ogni essere umano su questo pianeta terra, ma si sa, da che mondo è mondo l’utopia pecca di realismo.

Ti sei mai chiesto perché alcune persone raggiungono grandi traguardi e hanno un enorme successo nella loro vita?

Ti sei mai chiesto COME grandi campioni nell’ambito dello sport riescono a guadagnare titoli mondiali e record personali?

Sport a parte, gli altri settori della vita non fanno differenza.

Come posso raggiungere l’eccellenza nel mio lavoro e nella mia vita in genere?”, ti starai chiedendo.

Beh, la riflessione di Aristotele ti dà la risposta, e lo fa in maniera molto diretta e chiara.

 

L’eccellenza si raggiunge sempre con la pratica costante di buone abitudini.

 

Se questa è la risposta e se lo sapevano più di duemila anni fa, allora dov’è il problema?

La difficoltà sta nel fatto che l’uomo occidentale, abituato agli agi dei tempi post-moderni, non è avvezzo alla PRATICA e spesso si siede sulla seducente quanto sterile teoria.

Quanta saggezza dispensata come perle rare mai portata poi nella pratica!

Se tu vuoi davvero tendere all’eccellenza, al miglioramento di te stesso e del tuo modo di essere un professionista, devi per forza di cose concentrati sull’ideare una sana routine quotidiana, fatta di disciplina e di buone abitudini che ti permettano di migliorare giorno dopo giorno.

Ti faccio un esempio concreto.

Decidi di voler perfezionare il tuo modo di comunicare, perché magari è il tuo punto debole, o meglio, la tua area di miglioramento.

Dopo esserti formato attraverso della teoria di qualità, devi passare alla pratica e allenarti a instaurare un nuovo automatismo che ti permetta di  avere una comunicazione corretta ed efficace.

Ogni giorno dovrai impegnarti a seguire determinate regole, come per esempio saper ascoltare l’interlocutore, osservare il suo linguaggio non verbale, essere attento ai dettagli, ecc.

I primi giorni sarai impacciato e la tua comunicazione non sarà sicuramente perfetta, ma artificiosa e troppo impostata.

Ma con l’andare del tempo e con la pratica costante, la tua comunicazione potrà raggiungere livelli d’eccellenza.

Come vedi non esistono scorciatoie, ma solo tanto impegno profuso in maniera costante.

Lo so che ti sarebbe piaciuto sentire altre parole e che ti accarezza l’idea di soluzioni facili e pronte all’uso.

È normale! A chi non piace pensare di raggiungere alte vette senza far fatica. In fondo non prendiamoci in giro, in ogni essere umano alberga un “io” pigro e indolente.

Ma se vuoi aver successo, nella vita quanto negli affari, devi uccidere con un atto cosciente quell’io accidioso che tende a incollarti al divano e alla zona di comfort.

 

La vita è una palestra di perfezionamento continuo.

 

C’è chi si accontenta di respirare e di lamentarsi quando qualcosa non va, e c’è chi decide di allenarsi quotidianamente per diventare la miglior versione di se stesso.

Se hai scelto questa professione, per te non è più una questione di scelta:  l’eccellenza e il miglioramento personale sono diventate una necessità.

Più o meno consciamente hai scelto una professione che è uno stile di vita, un modo per continuare a migliorare te stesso in un continuo processo di raffinazione interiore ed esteriore.

Rallegrati: sei uno dei pochi fortunati che, attraverso il suo lavoro, può fare qualcosa di utile per se stesso e per il proprio spirito!

 

Semper Age Ab Intra

 

Visita il mio sito e COMPILA IL FORM per richiedere l’invio della Guida gratuita.
Troverai spunti necessari per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

IT EN