Il vero significato di ispirare gli altri

 

“L’insegnante mediocre racconta.
Il bravo insegnante spiega.
L’insegnante eccellente dimostra.
Il maestro ispira.”
Socrate

 

Eccoci alla prima puntata con i Saggi Classici Antichi.

Apriamo le danze del nostro Festival del Classicismo con Socrate che, assieme al suo allievo Platone e ad Aristotele, ha posto le basi del pensiero filosofico occidentale.

Ho scelto questa frase da cui partire per la riflessione di oggi perché sembra scritta a posta per te.

Che tu sia un manager oppure un consulente, il tuo lavoro ha a che fare con il rapporto umano e con l’abilità di ispirare gli altri.

Ti sei mai chiesto qual è la vera leva che spinge un collaboratore a seguirti o un cliente ad acquistare da te?

Al di là delle tecniche persuasive adottate (le quali possono portare a un risultato positivo solo momentaneo), quello che veramente conta nel tuo lavoro è la tua capacità o meno di ispirare chi ti sta accanto.

Ma cosa significa “ispirare”?

Se consideri la sua origine latina e il suo significo etimologico, ti risulta tutto  molto chiaro.

Ispirare significa letteralmente “soffiare dentro o sopra”: insomma, un vero e proprio atto creativo.

Tra parentesi, hai mai notato come nell’etimologia delle parole spesso si nasconda il loro profondo significato? (Eccoti un altro buon spunto di riflessione!).

Ispirare un tuo collaboratore (o un tuo cliente) ha a che fare con concetti come comunicare, trasmettere un immagine o un concetto, provocare un sentimento, eccitare la fantasia creatrice… tutte azioni nobili e ricche di significato.

Perché, al di là dei servizi prettamente tecnici, quello che devi offrire a chi ti sta attorno nel tuo mondo professionale, è il valore di chi sei e di cosa fai (il fare è sempre una conseguenza dell’essere), affinché questo possa aiutare gli altri a migliorare se stessi e la propria vita.

Comprendi, quindi, quanto sia importante la tua professione e quanto il nuovo paradigma ti obblighi a puntare sul valore e sul significato di ciò che offri. E questo è un bene, credimi.

Non è più il tempo della grande preparazione tecnica (che oggigiorno diamo per scontata), non è più il tempo dei metodi grossolani di comunicazione, non è più il tempo del fatturato svincolato dai rapporti umani e dalle emozioni che, con il tuo modo di essere, riesci a ispirare agli altri.

Come dico da tempo questo è il tempo dell’essere, e se tu non sei abile nel conoscere a fondo e gestire te stesso, andrai incontro a seri problemi nel prossimo futuro.

In un’epoca in cui tutto è magmatico e di conseguenza altamente instabile, le persone (sia i tuoi collaboratori che i tuoi clienti) hanno bisogno di punti di riferimento chiari e scuri.

E non mi riferisco solamente all’aspetto prettamente tecnico del tuo lavoro, ma soprattutto all’aspetto umano e relazionale.

 

Hanno bisogno di persone che li guidi con l’esempio, hanno bisogno di persone da emulare nei momenti difficili.

 

Il lockdown appena trascorso è stato il primo banco di prova. E non pensare che non ci saranno nuovi momenti difficili in futuro.

Viviamo nel bel mezzo di un passaggio epocale importantissimo.

 

Sono tempi difficili quelli che stiamo affrontando, ma anche tempi di grande allenamento interiore per chi saprà sfruttare le difficoltà.

 

Ora come non mai il tuo successo o il tuo fallimento dipendono da te e dalla tua capacità di raffinare te stesso per diventare la tua versione migliore.

Questo e solo questo farà la differenza, sia con i tuoi collaboratori che con i tuoi clienti.

Ecco cosa intendeva Socrate con Maestro.

 

Maestro è colui che, senza bisogno di spiegare con parole, trascina gli altri con il magnetismo del suo esempio.

 

Ricorda che pretendere dagli altri un certo tipo di comportamento (che sia l’acquisto di un tuo servizio o un atteggiamento diverso da un tuo collaboratore) passa attraverso la pretesa fatta in primis a te stesso.

(A tal proposito leggi il mio articolo sulla PRETESA).

Solo se saprai comprendere questo importantissimo passaggio epocale e saprai attingere alla saggezza antica per raffinare te stesso, potrai approdare nella post-modernità con un modello di Business capace di essere trascinatore e non trascinato.

La scelta ora sta a te!

 

Semper Age Ab Intra

 

Visita il mio sito e COMPILA IL FORM per iscriverti alla newsletter.
Troverai importanti spunti su come affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

IT EN