“L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira.

Socrate

 

 

 

L’altro giorno ero in riva al fiume e, guardando l’acqua scorrere, mi chiedevo: che ci stiamo a fare qui se non siamo d’ispirazione agli altri? Tutto nella norma: è da quando sono adolescente che mi pongo domande esistenziali.

Nell’articolo della settimana scorsa, toccando il tema delle Risorse Umane (com’è brutta questa definizione), ho parlato dell’importanza di saper ispirare gli altri. L’articolo di oggi è, in qualche modo, la sua continuazione.

Ti sei mai chiesto perché un collaboratore dovrebbe seguirti o un cliente dovrebbe acquistare da te? 

Pensaci seriamente, non darti risposte banali.

Al di là del tuo prodotto fantastico, della tua innegabile capacità di comunicazione e del fatto che tu sei il migliore nel campo, quello che fa avvicinare gli altri a te è la tua capacità o meno di ispirarli. 

Ma cosa significa “ispirare”?

Ispirare letteralmente significa “soffiare dentro o sopra”: insomma, un vero e proprio atto creativo.

L’etimologia è un buon modo per andare in profondità delle cose.

Ispirare un tuo collaboratore (o un tuo cliente) ha a che fare con concetti come trasmettere un’immagine o un concetto, provocare un sentimento, eccitare la fantasia creatrice; tutte azioni nobili e ricche di significato.

Perché, al di là dei servizi prettamente tecnici, quello che devi offrire a chi ti sta attorno è il valore di chi sei e di cosa fai (il fare è sempre una conseguenza dell’essere), con lo scopo di aiutare gli altri a migliorare se stessi e la propria vita.

 

Tutto il resto sono cazzate.

 

Le persone sono stanche dell’apparenza (che ne siano consapevoli o meno). Non è più il tempo delle tecniche di comunicazione persuasive (ne abbiamo le palle piene), non è più il tempo del fatturato svincolato dalle relazioni non è più il tempo del business sganciato dalle emozioni e dalle fragilità umane. 

È il tempo dell’ispirazione. È il tempo dell’essere. È il tempo in cui tu puoi donare qualcosa di te agli altri. E nel farlo, guadagni.

Messa così, come cambia la prospettiva professionale?

 

Un punto di riferimento

 

In un’epoca in cui tutto è instabile, le persone (sia i tuoi collaboratori che i tuoi clienti) hanno bisogno di punti di riferimento chiari e sicuri.

E non mi riferisco solamente all’aspetto tecnico del tuo lavoro, ma soprattutto all’aspetto umano e relazionale.

Hanno bisogno di persone che le guidino con l’esempio e che riescano a risvegliare quella parte di loro che si avvicina al genio.  Hanno bisogno di persone con le quali crescere.

Viviamo nel bel mezzo di un passaggio epocale importante.

Sono tempi difficili quelli che stiamo affrontando, ma anche tempi di grande crescita interiore per chi sa sfruttare le difficoltà.

Ora come non mai il tuo successo o il tuo fallimento dipendono da te e dalla tua capacità di mantenere la mente retta e di agire con visione.

Zero scuse, zero appigli all’esterno.

Socrate diceva che un Maestro ispira. Maestro è colui che, senza bisogno di spiegare con parole, trascina gli altri con il suo magnetismo.

 

“Come faccio ad acquisire magnetismo”?

 

Questa è una domanda che richiederebbe ore di conversazione. Cercherò di essere sintetica: devi scendere nella tua caverna interiore e trovare il tesoro (se vuoi una spiegazione che soddisfi la tua parte razionale, scrivimi). 

Se saprai lavorare su te stesso, potrai approdare nel futuro con un modello di Business capace di essere d’ispirazione per gli altri. Il senso di quello che fai ogni giorno dovrebbe essere proprio questo.

La vita è troppo breve per sprecarla a fare lo schiavo.

 

Semper Ab Intra Age

 

 

Vuoi scaricare la Guida in PDF?

Trovi validi suggerimenti per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

Chiara Pierobon

Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Mi occupo di FormAzione e progetto percorsi di Allenamento Mentale per Professionisti illuminati.

chiara.pierobon@ilmetodor.it
www.ilmetodor.it

IT EN