Ovvero il segreto che sta alla base del successo

 

“Non bisogna cercare di guarire il corpo senza cercare di guarire l’anima.”
Platone

 

Eccoci alla seconda puntata della rubrica con i Classici Antichi.

Oggi prendiamo come spunto una frase di Platone, allievo di Socrate e pilastro fondante del pensiero filosofico occidentale.

Se ti fossi perso l’articolo precedente, ci tengo a ribadire l’importanza che ricopre la formazione classica per te e per la tua professione.

Lungi dall’essere distante anni luce dalla tua realtà quotidiana, la letteratura classica contiene un sacco di spunti interessanti e pratici per il Manager post-moderno che intende diventare un modello di riferimento per i suoi collaboratori e per i suoi clienti.

Quando inizi ad appassionarti a questo tipo di lettura, cominci a scoprire quanti consigli e quanta saggezza possa ispirare la tua professione ogni giorno.

Nella nostra riflessione di oggi partiamo da un aspetto importantissimo a me molto caro: la connessione mente corpo.

 

“Non bisogna cercare di guarire il corpo senza cercare di guarire l’anima”
Platone

 

Questa sua dichiarazione non lascia spazio a dubbi o a fraintendimenti.

Un tempo spirito e materia, psiche e corpo erano considerate due facce della stessa medaglia, due aspetti dell’uomo che si influenzavano fortemente a vicenda. Un aspetto non poteva prescindere dall’altro.

Qualsiasi cosa tu intenda con il termine “anima” (non è mia intenzione disquisire sulle tue credenze qui e ora), è fondamentale per il tuo benessere e per il tuo successo che tu tenga conto di tutto quello che abita dentro il tuo veicolo fisico, ovvero i tuoi pensieri e le tue emozioni.

E ti ricordo che il successo non corrisponde semplicemente alla realizzazione economica e sociale che puoi raggiungere nella tua carriera, ma contempla un aspetto ben più ampio, che comprende in primis il tuo intimo vissuto interiore, come la realizzazione dei tuoi talenti e dei tuoi sogni o la costruzione del tuo “castello interiore” (come lo chiamavano i filosofi medioevali).

Così come curi il tuo corpo (e mi auguro vivamente che tu lo faccia, soprattutto se hai passato i quaranta), così dovresti prenderti cura dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, pena la perdita della tua salute e della tua realizzazione personale.

 

Allora permettimi di entrare subito nel vivo e di farti qualche domanda.

  • Sei consapevole e attento ai pensieri che nutri ogni giorno?
  • Lo sai che proprio come i cibi spazzatura esistono anche i “pensieri spazzatura”?
  • Sai dirigere e governare la tua mente?
  • Le tue emozioni, le ascolti? Permetti loro di manifestarsi nella tua vita? Le sai gestire? O sono loro che gestiscono te?
  • Leggi libri con lo scopo di nutrire la parte profonda del tuo essere?
  • Prendi del tempo durante la giornata (bastano anche pochi minuti) da dedicare all’ascolto di te stesso?
  • Conosci veramente chi sei e come funzioni?
  • Nutri la tua mente, così come nutri il tuo corpo?
  • Questi vogliono essere solo alcuni spunti dai quali tu possa partire nel viaggio verso la migliore versione di te stesso.

 

Da anni lavoro con i profili umani ed è sempre commovente vedere il profondo appagamento che prova una persona nel momento in cui incontra se stessa: finalmente libera di essere ciò la cha sua vera natura esige.

Fino a pochi anni fa, l’introspezione e la ricerca interiore non erano così importanti. Ovvero lo erano, lo sono sempre stati, ma diciamo non erano fondamentali per avere successo nei propri progetti professionali.

 

Oggi tutto è cambiato e diventa sempre più impellente che tu conosca e  sappia gestire il “materiale umano”, sia per quanto riguarda la tua persona che per quanto riguarda gli individui con cui ti trovi a collaborare.

 

I tempi richiedono un cambio di paradigma: se saprai cogliere l’opportunità, potrai imparare a navigare nei profondi mari dell’essere. E, credimi, questo ti darà un enorme potere, soprattutto su te stesso.

Ti assicuro che il tuo successo professionale sarà allora solo la logica, inevitabile conseguenza di un processo interiore portato avanti con dedizione e con curiosità.

 

Semper Age Ab Intra

 

Visita il mio sito e COMPILA IL FORM per richiedere l’invio della Guida gratuita.
Troverai spunti necessari per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

IT EN